KIT Abbigliamento e DPI per Ispettori
07-09-2018

Focus su coloro che per ruoli, compiti, responsabilità e attribuzioni svolgono attività ispettiva.

Il personale tecnico-ispettivo, ai fini della prevenzione e protezione dai rischi presenti, durante lo svolgimento delle proprie attività presso impianti, cantieri, aree demaniali, ect. ha la necessità di avere in dotazione dei kit specifici con DPI e abbigliamento protettivo adeguati.




















KIT PER ISPETTORI SAFE ALTA VISIBILITA`
softshell HV idrorepellente, antivento e traspirante EV comfort
micropile traspirante antivento EV stretch comfort
polo EV comfort
pantaloni multitasche HV EN 20471:2013 classe 2
scarpe traspiranti Light Safety EN ISO 20345 S1P
elmetto inserito in berretto tipo baseball profilo HV EN812


KIT PER ISPETTORI WORK 
giacca invernale nylon EV comfort imbottitura e fodera poliestere
pantaloni 65% poliestere, 35% cotone
polo 100% cotone EV comfort 
Scarpe alte pelle fiore Safety EN ISO 20345 S1P
guanti invernali 3M™ Thinsulate™ EV comfort
berretto invernale 3M™ Thinsulate™ EV comfort


Si intende per dispositivo di protezione individuale (DPI) qualsiasi vestiario con funzioni specifiche o attrezzatura destinata a essere indossata da un lavoratore per proteggerlo contro i rischi derivanti dall`attività svolta in un ambiente di lavoro.


Innanzi tutto, gli enti autorizzati ad esercitare funzioni di controllo (e pertanto autorizzati a comminare sanzioni) all’interno dei luoghi di lavoro sono: la Guardia di Finanza, la Direzione Provinciale del Lavoro (ex Ispettorato del Lavoro), i Vigili del Fuoco e l’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) competente per territorio.

Indipendentemente dalla definizione di “Ente di controllo”, ognuno degli Enti sopra specificati (più una serie di altri Enti quali INAIL, INPS, Comitati Paritetici di categoria, ecc. che però non hanno la qualifica di “Ufficiali di Polizia Giudiziaria”) può esercitare la propria funzione di controllo a prescindere dalla propria specificità, in ogni modo però, ogni singolo Ente, ha un proprio “campo privilegiato” e, proprio per garantire la professionalità degli ispettori e l’accuratezza dell’ispezione tende ad incentrare la visita di controllo in un campo specifico. 

In particolare la Guardia di Finanza interviene principalmente in materia fiscale, erariale e di controllo delle contraffazioni; la Direzione Provinciale del Lavoro interviene per la tutela dei diritti dei lavoratori in materia retributiva, contributiva e di condizioni di lavoro (con un occhio particolare alla tutela della maternità e del lavoro minorile) e, per alcune attività (es. cantieristica, lavori in sottosuolo/gallerie, ecc.) anche in materia specifica di tutela della salute e della sicurezza; i Vigili del Fuoco per il controllo dell’applicazione di tutte le norme di prevenzione incendi e di gestione delle emergenze; le A.S.L. per la verifica dell’adempimento a tutte le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.





 
 
 
ANTINFORTUNISTICA ROBERTI di M. ROBERTI & C.
P.iva 01707931000
Via Licinio Calvo n. 49/51 00136 ROMA Camilluccia-Trionfale
Tel 06 3545 1522 Fax 06 3534 3737
Copyright © 2009 Antinfortunistica Roberti - all rights reserved
Note legaly e privacy
design Altravia web agency